Esce il libro “Morgana & Mirko e il magico mondo della danza con Lorelay” per avvicinare i bambini al mondo del ballo

14 novembre 2022

Diffondere la passione per la danza tra i più piccoli per poterli stimolare e avvicinare ad un’arte che, da secoli, si conferma una terapia efficace per il buonumore.

“Morgana & Mirko e il magico mondo della danza con Lorelay” di Morgana Rosano è arrivato in libreria

Unendo musica, divertimento e filastrocche, l’artista Morgana Rosano, ideatrice di Morgana & Mirko”, il canale Youtube con oltre 4 milioni di views dedicato alla danza per bambini, è  ora autrice del libro “Morgana & Mirko e il magico mondo della danza con Lorelay” edito da Kimerik, ispirato proprio alle avventure di Morgana, fata dalle fattezze umane, e Mirko, folletto dispettoso. Grazie a tante avventure divertenti, insieme dovranno portare a termine una delle missioni più importanti affidate dalla regina delle fate Lorelay: portare amore e gioia a tutti i bambini con il magico mondo della danza.

“Morgana & Mirko e il magico mondo della danza con Lorelay”, il legame con il canale Youtube Morgana & Mirko

“Questo libro nasce proprio dall’idea di portare le storie del canale YouTube di Morgana & Mirko nato durante la pandemia attraverso uno strumento che aiuta moltissimo i bambini e gli adulti ad allenare ancora di più la loro fantasia: la lettura. Mi piaceva l’idea di vedere rappresentati i personaggi attraverso fumetti, come se fossero cartoni animati, e l’idea che un bambino prima di andare a dormire possa leggere una nostra avventura mi riempie di gioia perché è come se potessi accompagnarli nel mondo dei sogni” spiega Morgana Rosano, artista, coreografa e direttrice artistica della scuola di danza Morgan Roses Show Academy.

Divertimento e insegnamento sono uniti insieme grazia al potere della danza, l’allegria contagiosa della fata Lorelay e di Mirko, distratto e mangione, che insegnano ai più piccoli a interagire con il mondo della danza mostrando loro i primi passi.

“Morgana & Mirko e il magico mondo della danza con Lorelay”, il personaggio della fata Lorelay somiglia a Trilly

“Lorelay è l’amica perfetta che tutti i bambini vorrebbero avere e la sua storia vuol dare un messaggio ben preciso: non smettete mai di sognare perché il sognare è l’elisir della gioia e della riuscita di ogni obiettivo – spiega Morgana Rosano – E se ripenso a come è nata, è iniziato tutto quando ho deciso di ispirarmi ai giochi che facevo da bambina. Avevo un enorme specchio in cameretta e immaginavo spesso che una fata uscisse da esso per portarmi nel suo mondo fantastico. La sua casa era una grande quercia, dove ai piedi delle radici c’era una piccola porta, e nel momento in cui si entrava lì tutto era possibile. Lorelay, questo nome è stato scelto proprio grazie ad un mio sogno, era più simile ad una sirena che ad una fata, ma essendo io un’amante di fate, ne ho voluto creare una che somigliasse a Trilly, la fatina di Peter Pan. Unendo un po’ tutti i punti, è nata poi la figura di Lorelay e tutte le sue avventure”.

E per diffondere la magia della danza, Morgano Rosano decide di utilizzare anche il grande potere della lettura, per accompagnare i più piccoli nelle loro giornate: “la lettura è interconnessa un po’ con tutti i mondi perché tutte le arti sono in qualche modo collegate tra di loro. Tutte provengono da una sola fonte, quella dell’amore e della bellezza che l’universo ci vuole trasmettere”.

Dati tecnici:

ISBN: 979-12-5466-259-5

Formato: Rilegato

Genere: Libri per bambini

Collana: Pikkoli

Anno: 2022 – Mese: novembre

Pagine: 186

Disponibile anche in formato e-book, è attualmente acquistabile sull’e-shop di KimerikAmazonShoplibri, Mondadori, Feltrinelli, IBS, Unilibri.

Sinossi

Morgana ha fattezze umane: trasportata fin da piccola nel mondo degli esseri umani, nessuno si accorge della differenza. Ma la verità è che lei viene dal mondo delle fate. Il suo segreto resta protetto per tutti, ma è svelato a chi ha la magia nel cuore, come i bambini che la seguono nelle sue vicende. Cresce gentile e dolce, ma custodisce dentro di sé un cuore di leone. È coraggiosa e non si lascia abbattere da nulla, sempre pronta al sorriso. Dalle fate ha imparato che la danza è il segreto dei forti e così vive ogni cosa come un albero ben piantato in mezzo al vento. Quando il vento si alza, brezza o uragano che sia, lei lo trasforma in danza e resta in piedi. Deve solo fare i conti con quel pasticcione di Mirko e portare a termine, nonostante lui, la missione che Lorelay, la regina delle fate, le ha affidato: portare amore e gioia a tutti i bambini con il magico mondo della danza. I protagonisti insegneranno ai piccoli lettori, attraverso anche delle immagini esplicative, i passi più comuni per diventare dei veri ballerini, ma soprattutto per divertirsi anche a casa, in compagnia dei loro nuovi amici che condivideranno con loro delle magiche avventure.

Biografia

Morgana Rosano è una ballerina, insegnante di danza e promotrice di iniziative artistiche per adulti e bambini. Fin da bambina si dedica a imparare anche il canto e la recitazione, seguendo il sogno di diventare “una che sa fare tutto”: una performer. Nel 2009 decide di creare un’accademia sua, la “Morgan Roses Academy”, con l’intento di dare a tutti, a cominciare dai bambini e dai ragazzi, la possibilità di avvicinarsi al ballo e allo spettacolo e coronare così molti piccoli e grandi sogni di chi la frequenta. Nel 2018 allestisce anche la compagnia di musical “La Fuente de l’Alma”, che ogni anno gira in tournée nelle principali città italiane con riadattamenti della stessa Morgana. Le sue attività culturali e artistiche hanno al loro centro la danza, che l’autrice considera una forma di comunicazione superiore, capace di accogliere tutti e di far circolare quei valori che sono anche suoi: la gioia, una spiritualità aperta alle persone, agli animali, alla natura tutta. La danza è veicolo di un amore che coinvolge tutto e tutti.

Condividi sui social